Reggio Emilia
Chiesa di Santo Stefano
 | Chiesa di Santo Stefano   
  < | >


Chiesa di Santo Stefano


E’ una delle chiese cittadine di più antica fondazione. Già citata nell’XI secolo come chiesa dei Templari, la chiesa, situata a sud della via Emilia, si trovava in epoca medioevale nei sobborghi della città e in quella rinascimentale dentro le mura.

Veduta del porticato esterno

Veduta del porticato esterno


Dal 1161 vi era annesso un ospedale sempre appartenente ai Cavalieri Templari. Alla soppressione della Congrega, avvenuta nel 1312 , S. Stefano passava ai Cavalieri di Malta fino al 1796 e da questi affidata prima a sacerdoti secolari, poi sul finire del sec. XVII ai Minimi di San Francesco di Paola. Nel 1794 vi giunsero i Carmelitani Calzati che la ristrutturarono in parte: fu rifatta l'abside a pianta poligonale con ampie finestrature. Nel 1953, durante i restauri della chiesa, vennero messe in luce le antiche colonne, prima ricoperte dai pilastri.

Gesù Maestro e un angelo, inizi XII sec|...

Gesù Maestro e un angelo, inizi XII sec.


E’ ricca di testimonianze di diverse epoche. Per tre lati circondata da un porticato quattrocentesco a tutto sesto ha una facciata medievale in parte coperta da strutture dei secoli successivi.

Tracce di affreschi, XV-XVI sec.

Tracce di affreschi, XV-XVI sec.


Le costruzioni posteriori annesse all’edificio hanno reso difficile avere un’idea chiara della struttura primigenia della chiesa. Le tre belle monofore sui fianchi e una serie di archetti (inizio XII sec.) dell’antica chiesa, per esempio, sono visibili soltanto accedendo dai solai della canonica.
All’interno sono da notare: nella colonna fra la terza cappella e il coro, l’ultimo capitello superstite della chiesa medievale con bassorilievi raffiguranti Gesù e un angelo, i bei affreschi cinquecenteschi sulla campata destra e il bel coro ligneo, la tela di Alessandro Tiarini "Madonna che porge il Bambino a San Felice da Cantalice" (XVII sec.) . Di notevole interesse anche i paliotti in scagliola che decorano gli altari.

Ignoto reggiano, Santo Stefano tra due m|...

Ignoto reggiano, Santo Stefano tra due martiri, XVII sec.


Cappella di Santo Stefano

Cappella di Santo Stefano


Altare in legno intagliato e argentato, |...

Altare in legno intagliato e argentato, artigianato reggiano, prima metà XVIII sec.


[top]