L'edificio sorge nell'area dell'antico palazzo imperiale, concesso in uso al Vescovo di Reggio (1255) e da questi ai Frati Minori Conventuali di S. Francesco.
Collezione del Palazzo dei Musei
Collezione del Palazzo dei Musei
Ingrandito nel 1270, è restaurato successivamente. Si deve all'architetto Giovan Maria Ferraroni (1755) il progetto di una più radicale ristrutturazione.
Collezione del Palazzo dei Musei
Nel 1799 alla morte di Lazzaro Spallanzani, grande scienziato di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, la città acquisisce la collezione naturalistica che lo scienziato aveva raccolto e che costituisce il più antico nucleo di collezioni del museo.
Raccolta zoologica
Raccolta zoologica
All'ingresso, incastonati alle pareti, importanti frammenti di pavimenti a mosaico provenienti da diverse chiese reggiane ed altri di epoca romana rinvenuti durante scavi effettuati all'inizio di questo secolo.
Collezione del Palazzo dei Musei
Collezione del Palazzo dei Musei
La collezione del Museo Spallanzani, come detto la più antica, è ancora organizzata secondo i criteri di fine ‘700. Particolare e curiosa la raccolta di trofei africani raccolta da Raimondo Franchetti.
Nella sezione Paletnologia si trova la collezione originaria di Don Gaetano Chierici relativa al nostro territorio ed ordinata cronologicamente dal Paleolitico all'Alto Medioevo.
La Galleria dei Marmi presenta un’ampia raccolta di cippi, epigrafi decorazioni dall’età romana al secolo XVII.
Galleria dei Marmi
Galleria dei Marmi
Il Museo di Reggio in età Romana presenta reperti dalla fondazione all’età barbarica. Di particolare pregio i monili di età paleocristiana e bizantina.
Museo Romano con il tesoro
Al piano superiore la galleria "Fontanesi" espone dipinti, ceramiche, argenti, tessuti, armi. Vasta la raccolta di opere pittoriche emiliane; fra queste ricordiamo le tele di Alessandro Tiarini e di Luca Ferrari e nella sezione moderna i dipinti di Chierici, Minghetti e Fontanesi.
Il Museo Mazzacurati contiene dipinti, sculture, disegni dell'artista, uno dei protagonisti della cultura figurativa della prima metà del XX secolo.
Collezione del Palazzo dei Musei
Nuovissima è invece la Raccolta di Preistoria e Protostoria che comprende il ricco materiale rinvenuto nelle ultime campagne di scavo. Si segnala la ormai celebre Venere neolitica rinvenuta a Chiozza di Scandiano.
Infine chiude il percorso dei Musei civici, il Museo dell’Arte Industriale dedicato all’artigianato locale.
All'interno del Museo, a fianco dell'ingresso, è allestito uno spazio dedicato alla vendita delle pubblicazioni dei Civici Musei. Viene distribuito gratuitamente il Catalogo delle pubblicazioni, contenente oltre 200 titoli.
Sempre nel complesso, sono presenti una biblioteca (specializzata in archeologia e storia dell'arte) ed un'emeroteca di periodici italiani ed europei (l'accesso è consentito solo a studiosi, studenti universitari e ricercatori).
I Musei organizzano iniziative didattiche per le scuole di ogni ordine collegate alle tematiche documentate dalle diverse sezioni; periodicamente si propongono cicli di conferenze e visite guidate nella giornata di domenica.