Antica e caratteristica piazza su cui si affacciano alcuni dei palazzi più belli della città. Fra questi il Palazzo del Capitano del Popolo, baluardo della città in epoca medievale. Coronato da merlature ghibelline, fu fondato nel 1280 e fu dimora del Capitano del Popolo che aveva il comando delle milizie.
Facciata del Palazzo del Capitano del Popolo
Sulla facciata rivolta verso Via Emilia S.Pietro, sono ancora visibili antichi affreschi ritoccati con gli stemmi dei capitani; nelle lunette delle bifore sono rappresentate l'aratura e la mietitura. Il bellissimo salone interno, noto come "Sala dei Difensori", ospitò i consigli della comunità. Attualmente fa parte dell'Hotel Posta, l'albergo più antico della città.
Sala delle colazioni
Già nel corso del 1500, infatti, qui si trovava una antica osteria, Il Cappello Rosso.
Sul lato sud della Piazza sorge un altro storico palazzo, del "Monte di Pietà", vero e proprio baricentro topografico della città.
Facciata del Palazzo del Monte di Pietà
Già antica sede del palazzo Comunale, realizzato nel 1188, fino al 1414 ospitò il Podestà e nel 1280 venne unito da un cavalcavia al vicino palazzo del Capitano del Popolo. Dal 1494 fu progressimamente occupato dal Monte di Pietà. Nel corso del '500 il Palazzo ospitava anche la "Sala del Ballone", il più importante locale cittadino destinato al teatro e allo spettacolo in generale. Il palazzo fu radicalmente ristrutturato nel 1775 su progetto di Giuseppe Baarlam Vergnani. Infine la facciata su Piazza Grande fu rifatta nel 1915 da Remo Guardasoni su disegno di Guglielmo Boni. Nel corso degli anni ha subito ancora diversi rifacimenti, l'ultimo dei quali risale al 1929. Ora è sede della Cassa di Risparmio.
Sulla piazza svetta anche la Torre dell'Orologio, del XIII secolo, alta circa 47 m, visibile anche dalla adiacente Piazza Prampolini.
Palazzo del Monte di Pietà, costruito intorno al 1188 e sede del Comune fino ai primi decenni nel XV secolo
L’elegante e snello prospetto delle torre è opera riconducibile a Gianpaolo Raineri che dopo alcuni anni, insieme al figlio , costruì l'orologio di piazza S. Marco a Venezia. Successivamente, nel 1504, i due Raineri costruirono un nuovo orologio per la torre con le figure dei Magi: oggi è conservato presso i Civici Musei.
Sul lato nord di Piazza Battisti si trova il Palazzo Bussetti (1657) attribuito a Bartolomeo Avanzini