Questa elegante piazza alberata risale al 1788. In quell’anno, infatti, venne abbattuto il convento di S. Maria Maddalena e sulla sua area venne ricavata una piazza capace di soddisfare i dettami architettonici e urbanistici dell’epoca. L’organizzazione del luogo richiama infatti le geometriche piazze parigine del XVIII sec.
Piazza Fontanesi
Portico in Piazza Fontanesi
Sull’ampio spazio armonico si affacciano molte botteghe di antiquariato in cui, d’estate, con cadenza settimanale, si ritrovano gli appassionati dell’antiquariato.
Mercatino d'antiquariato
Sul lato levante, sono state recentemente restaurate le case più antiche a cui è stato restituito il bel color pastello originale. Al numero 8, si trova la casa del pittore Gaetano Chierici con graziosa loggia.
La piazza dopo l'ultima ristrutturazione
Anticamente, nella piazza, scorreva a cielo aperto il Canale di Secchia, le cui acque consentivano di svolgere attività legate alla lavorazione della seta, alla concia delle pelli, alla fabbricazione di candele di sego. Il corso d'acqua, ora indicato con formelle di colore azzurro sul plateatico della piazza, scendeva lungo l'attuale via Guazzatoio sul cui sfondo si innalza il "bastione” unico spezzone rimasto delle duecentesche mura che cingevano la città. Il “bastione” (più esattamente chiamato “porta Castello”) presenta, ancora ben visibili, le tracce della grande arcata ogivale che segnava uno degli ingressi alla città antica.