Reggio Emilia
Palazzo del Capitano del popolo
 | Palazzo del Capitano del popolo   
  < | >


Palazzo del Capitano del popolo


Il palazzo del Capitano del Popolo con la sua tipica merlatura ghibellina è uno dei monumenti più conosciuti di Reggio, a lungo coinvolto nelle vicende storiche, artistiche e politiche reggiane.

Facciata del Palazzo del Capitano del Po|...

Facciata del Palazzo del Capitano del Popolo


Costruito nel 1280, come sede del Capitano del Popolo (una funzione governativa a fianco del Podestà), ristrutturato nel 1432, fu utilizzato anche dagli Estensi durante la loro signoria. Nel 1515 il palazzo fu trasformato nell’Ospizio del Cappello Rosso, che occupava anche l'attiguo stabile; nel 1913 l'Ospizio subì un riammodernamento e divenne Albergo della Posta.

Sala delle colazioni

Sala delle colazioni


Sala delle colazioni

Sala delle colazioni


Nel 1920, mentre si procedeva al rifacimento della facciata, vennero scoperte importanti tracce del prospetto primitivo e su questi elementi si procedette ad una ricostruzione in stile, terminata nel 1929.
Le facciate sulla via Emilia e sulla piazza presentano stemmi medievali dei Capitani e della Comunità purtroppo pesantemente ritoccati all’inizio del ‘900. Il vasto salone interno (Sala dei Difensori), che fu sede per decenni dei consigli cittadini, è stato ripristinato con il rifacimento del soffitto a capriate scoperte e con il recupero delle decorazioni superstiti (alcune pesantemente compromesse da precedenti infelici restauri), raffiguranti scudi araldici, teste di Santi (sec. XIV). Bella anche la Madonna in trono, nella parete a mezzogiorno, di autore ignoto del cinquecento.

Madonna in trono, affresco

Madonna in trono, affresco


Reception

Reception


[top]